La borsa per i piccoli lavori

lunedì 15 dicembre 2014

Ogni gomitolodipendente sa che è sempre meglio avere un piccolo lavoro in corso: un calzino, uno scaldacollo, qualcosa di trasportabile da avere sempre con sé.
Non si sa mai, potremmo dover aspettare più del previsto nello studio del medico, un viaggio in macchina potrebbe rivelarsi più lungo del normale, potremmo rimanere bloccate in uno scantinato durante un'apocalisse zombie (e vuoi non avere ferri e gomitolo per fare due giri intanto che aspetti che passi?).

fonte emotiveyarns.com

Fino a ieri mi sono arrangiata con i sacchetti di plastica. Prendevo il lavoro in corso, lo ficcavo in una busta piccola (tipo quelle delle farmacie o delle profumerie) e poi in borsa. Era un mezzo disastro: il sacchetto si sgualciva dopo 30 secondi, le punte dei ferri lo sforacchiavano e uscivano fuori, perdendosi magari nella borsa, nel caso dei ferri a doppia punta e rendendo tutta l'operazione di recupero del progetto un vero STRAZIO.

Poi, vagando per pinterest, ho trovato questo tutorial, realizzato da Jeni Baker, e ho cucito la mia sacca foderata. Il pattern è chiarissimo e illustrato con fotografie in tutti i passaggi. Mi è servita un'ora circa (ma io sono un po' imbranata col cucito) e ho pututo utilizzare un paio di quei fat quarter (sono quei quadrati da circa 50 cm di lato che vendono gli spacciatori di tessuti e materiali per il patchwork) comprati un po' compulsivamente in qualche fiera.



Secondo me è una soluzione pratica intelligente e un'ottima idea regalo, per le feste che si avvicinano. Penso ad esempio a una serie di queste piccole borse da utilizzare per organizzare la biancheria nelle valigie, oppure sarebbe simpatico utilizzare il sacchetto per contenere un regalo.
Non manca molto, meglio sbrigarsi!

6 commenti:

  1. Non riesco ad immaginarti con il sacchetto di plastica bucato!!!! Per fortuna hai rimediato :D Bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, in tutti questi anni ho fatto così... orso disordinato! ;-) Grazie

      Elimina
  2. É molto carina e il tutorial che segnali sembra semplice... Chissà che non riesca a ispirarmi abbastanza da realizzarla, ne avrei proprio bisogno! Non uso i sacchetti di plastica ma una vecchissima pochette ormai consunta dagli sfregamenti con le punte e con la cerniera che sta tentando la fuga per la vergogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io con il cucito sono abbastanza schiappa, perciò... lasciati ispirare, ne vale la pena!

      Elimina
  3. Sospiro. Riuscirò prima o poi a farne una anch'io? Mah...continuo a pensare che io ed il cucito proprio non andiamo d'accordo....le mani ...ops...le zampe ursine invece sono inarrestabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le zampe ursine... sono sempre desiderose di produrre, ma con il cucito, poverine, fanno quello che possono ;-)

      Elimina