Alcuni link utili per limitare i rifiuti

martedì 22 novembre 2011



Il sito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti con notizie e link utili

Ecopannoli, il negozio online di pannolini lavabili, che ci ricorda che in tre anni un bambino consuma circa 4500 pannolini, una quantità di rifiuti incredibile.


Meluna e LadyCup, due delle coppette mestruali in commercio.

Carta da forno riutilizzabile

Rostiera a vapore in silicone per evitare di sprecare l'alluminio nelle cotture al cartoccio

Ioricreo, il sito degli artisti genovesi (piccolo moto di orgoglio ; ) del riciclo creativo. Consiglio la visita perché ci sono infiniti spunti per realizzare oggetti belli e utili riducendo i rifiuti (e risparmiando, siamo sempre genovesi!)

Un consiglio banale, ma non troppo: cerchiamo di scegliere i prodotti meno imballati, possibilmente sfusi e beviamo l'acqua del rubinetto.


4 commenti:

  1. Ecopannoli vende anche coppette mestruali e, se non erro, assrobenti igienici in cotone lavabile. Il mio piccolo consiglio è: soffiative il naso nel cotone e non nella carta!

    RispondiElimina
  2. Giusto, anche gli assorbenti e i fazzoletti e naturalemne tutti i tovaglioli, piatti e posate usa e getta, al bando.

    RispondiElimina
  3. Io in teoria su molte cose "a risparmio e riciclo" sono d'accordo... al bando i fazzoletti usa e getta, i piatti di carta, le posate di carta... però poi ci ci scontra con la quotidianità. Alle feste dei bambini che fai? Dai loro piatti di ceramica? Bicchieri di vetro? Posate in acciaio? E come li trasporti nei luoghi preposti alla festicciola? E poi li devi tutti lavare, come se non bastasse aver cucinato per 30 belve urlanti... e anche sui pannolini per bambini... bellissima l'idea, anche io l'avevo accarezzata... ma poi chi lava tutto l'ambaradan? E se non si asciuga in tempo? Insomma, come detto, le idee ecologiche sono davvero belle ma secondo il mio modestissimo parere ci vorrebbe un sacco di tempo e di energie. Al giorno d'oggi, in una vita molto frenetica di moglie e madre che lavora ed ha mille impegni, un dispendio di tempo è un sacrificio inaudito. Ma, ripeto, questa è la mia modestissima opinione!

    RispondiElimina
  4. Le opinioni sono tutte legittime e tutte opinabili per natura. Per quanto mi riguarda, credo che le festicciole dei bambini sarebbero una rinuncia che farei volentieri se questo salvasse il pianeta, ma non posso dirlo, perché non ho figli.
    In ogni caso tutto ha un prezzo, quindi, o puliamo l'ambaradan o l'ambaradan sarà tutto quello che resterà da ammirare (e da mangiare), se non a noi e ai nostri figli, ai nostri nipoti.

    A mio avvviso, lo stile di vita che abbiamo adottato e le abitudini che abbiamo preso non sono compatibili con la salute del pianeta e sarebbe necessario fare un'inversione di marcia, anche se sono consapevole delle difficoltà che questo comporterebbe. Poi c'è il buon senso, e questo mi fa pensare che ogni piccolo miglioramente sia meglio di niente...

    Grazie della visita : )

    RispondiElimina