Un top per l'estate

mercoledì 9 giugno 2010




Come orsa sono un po' vanitosa e ho deciso di fare un top per quest'estate e, fra i vari modelli presenti su quell'autentica bibbia di Ravelry, ho scelto il Rosa's sleeveless cardi-jumper.

Lo consiglio a tutte, perchè questo schema , scritto in inglese da Emma Fassio, è veramente geniale.
Il filato che ho usato è il cotone Bio 5 della Sesia, lavorato con un ferro circolare da 5,00 mm. Il capo, una volta finito, ha bisogno di essere bloccato (io l'ho bagnato e spillato, perchè con il vapore non ottenevo risultati soddisfacenti) per eliminare le irregolarità del punto, dovute all'uso di ferri molto più grandi di quanto normalmente il filato richiederebbe, e dargli la giusta forma

15 commenti:

  1. Quando ho visto le immagini del tuo top, le mie antenne hanno cominciato a oscillare in su e in giù. Boing boing boing. Forse non lo sai, ma questo a un marziano succede solo se una cosa gli piace un sacco.

    RispondiElimina
  2. Interessante... se vuoi puoi girare il link alle marziane (sempre che sappiano sferruzzare) così lanciamo la moda anche da voi. ; )

    RispondiElimina
  3. Fatto. Il problema è che invece dei ferri le marziane usano le loro venti lunghe dita a disposizione (difatti non lo chiamano "sferruzzare", ma non ti dico come lo chiamano...), quindi mi sa che la tecnica è un po' differente. Eventualmente si adatteranno.

    RispondiElimina
  4. Cosa credi? Guarda che lo facciamo anche noi. Qui si chiama fingerknitting ; P

    RispondiElimina
  5. siccome è strepitoso ieri sera non ho resistito...era tardissimo, ma ho messo su le maglie lo stesso! ;-)

    RispondiElimina
  6. @knitaly: mitica! questo progetto sta diventando un cult...

    RispondiElimina
  7. e se una non è come la modella?Mi mancano svariati centimetri sia in larghezza (tette) che in lunghezza..può essere possibile farlo più piccino? In effetti è delizioso assai.
    ciao Orsa!

    RispondiElimina
  8. Certo che si può, tieni presente che non sono tanto alta (165 cm c/a) e che il modello è aderente. Però se sei molto snella e minuta, puoi sempre usare le indicazioni per la taglia S e usare i ferri n.5 (il modello prevede l'uso dei ferri n. 7). Io ho avviato le maglie necessarie per la taglia L (ma porto una 42). Se vuoi aiuto sono qui.

    RispondiElimina
  9. mi si è inceppata la stampante! stasera spero che il capo me l'aggiusti,è un lavoro da we questo bel top, grazie per le dritte,aspetto il tuo prossimo piatto,il polpettone di fagiolini in tavola è rimasto circa 10 secondi,sono circondata da lupi famelici ohime'

    RispondiElimina
  10. Ciao orsetta :) che bel lavoro hai fatto!
    io lo sto facendo in puro lino, rosso, perchè rosso mi piace troppo ;-).
    un abbraccio, aria

    RispondiElimina
  11. @ fizzi: il polpettone è così, finisce subito! non ho acora idea di quale sarà il prossimo piatto, aspetto l'ispirazione e lo smaltimanto della fatica di quest'ultima settimana di delirio lavorativo.

    @aria: rosso e di lino dev'essere davvero bello, aspetto le foto... ciao!

    RispondiElimina
  12. a vederlo indossato da te mette una gran voglia di farlo ...ma poi penso alle mie misure e .. non posso permettermelo :(
    A te sta benissimo! un bacio Orsetta

    RispondiElimina
  13. è bellissimo.. ma x una nanetta di 1,50 non so se può andar bene (io spesso x le magliette compro la taglia x bambini: 14 anni!).. sto pensando in continuazione a farmi qualcosa: prima un bolero, ma non ci sono riuscita, oggi ho deciso di farmi una maglietta.. poi ho visto questo.. ma ai ferri non sono molto brava.. mi fa un po' paura un progetto lungo.. magari giro il pattern a mia sorella e me lo faccio fare da lei :D!!

    RispondiElimina
  14. @Filly: penso che questo modello abbia la caratteristica di stare bene a molti tipi fisici, adattato nella taglia e nel filato giusto... pensaci.

    @elisagurumi: come sopra, questo modello ha il pregio di essere estremamente personalizzabile, perché lo provi mentre lo fai e decidi al momento dove iniziare gli aumenti, se vuoi. Secondo me è un progetto facile e velocissimo, potresti provare la taglia s con i ferri n. 7 (io ho fatto la L con i ferri n. 5, così è un po' più lungo!)... Altrimenti c'è sempre la sorella, esistiamo anche per questo!

    RispondiElimina
  15. sul polpettone ce la posso fare, con la maglia no. Troppo bestia.
    Mi piace tanto il nuovo look del tuo blog!!

    Complimenti, hai proprio delle mani d'ora

    RispondiElimina