Lana e colori, la maglia Fair Isle

lunedì 15 febbraio 2016

Sabato 12 marzo, dalle 10.00 alle 18.00 (con pausa per il pranzo), presso l'associazione Fili Trame e Colori, a Genova, ci sarà un nuovo workshop ursino. Il laboratorio sarà un breve viaggio sulla piccola Fair Isle, un'isola dell'arcipelago delle Shetland, fra la Scozia e la Norvegia. Dopo una breve introduzione alla storia dello stile omonimo, sui colori e sui suoi disegni tipici, affronteremo l'argomento tecnico, la lavorazione stranded a più colori, e  avvieremo un piccolo progetto, uno scaldacollo caldissimo e divertente, con un motivo a cuori. I filati per il workshop saranno forniti in kit di diversi colori della tipica lana Shetland (Jamieson's Spindrift), adatta a queste lavorazioni, i ferri necessari (che ogni partecipante dovrà portare) sono i circolari da 3,00 mm (o 3,50 a seconda della vostra mano), con cavo da 40 cm (l'ideale), o da 80 (se preferite usare la tecnica del magic loop e la padroneggiate), oppure un gioco di ferri.

Per affrontare il corso occorre saper lavorare in tondo senza problemi, per concentrarsi a pieno sull'apprendimento della lavorazione a più colori, che richiederà tutta l'attenzione possibile.

Il filato che useremo è questa splendida lana Shetland, che non punge, fidatevi dell'orso (una volta lavata è morbida e piacevole), in una varietà di colori selezionati da noi, per darvi la possibilità di sbizzarrirvi e di far gioire gli occhi.

Il costo del laboratorio è di 45 euro e comprende il kit di filati che useremo (3 gomitoli del filato ritratto qui sotto). Per partecipare occorre prenotare la propria iscrizione contattando me (aknittingbear@gmail.com) o le Lanivendole (filitrameecolori@gmail.com), i posti sono limitati, sia per potervi seguire meglio, sia perché abbiamo a disposizione un certo numero di kit.



Il filato visto da vicino e un'anteprima del  lavoro

Le Lanivendole ed io vi aspettiamo per una giornata piacevole e interessante, all'insegna del colore e della maglia.

4 commenti:

  1. Peccato la lontananza, ti avrei conosciuto con vero piacere!!! Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe da impazzire seguire questo workshop, magari prima o poi ci riuscirò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ce la puoi fare, il Fair Isle richede concentrazione e manualità e non mi smbra che a te manchino ;-)

      Elimina