Conto alla rovescia

mercoledì 2 dicembre 2015

Ormai manca meno di un mese a Natale. Quest'anno, in barba alla sorte che mi vorrebbe afflitta (amica Sfiga, non sai con chi hai a che fare...), mi voglio godere le feste alla grande, preparare ottimi sablée, cucinare conserve per gli amici, decorare la casa e i regali con fantasia e con passione e voglio condividere con voi questi momenti e tutte le risorse che troverò online, e non solo, per ispirarmi.

Questa sarà la prima puntata del nostro viaggio tra siti, materiali, tutorial e ricette. Pronti? Oggi si parla di regali ai ferri.

I regali di Natale sono spesso un compito fastidioso da portare a termine. Per molti di noi lo shopping delle feste è una corsa contro il tempo, un viavai frenetico tra code, negozi, bancomat e nervi a fior di pelle. La mia soluzione? Non ridurmi all'ultimo momento (spesso acquisto una parte di quello che voglio regalare già in novembre) ed evitare di fare regali non dettati dal cuore (perché mi devo far venire l'esaurimento nervoso e spendere denaro se non mi frega niente di chi lo riceverà?).

Il resto della ricetta prevede: realizzare qualcosa con le mie mani e farlo con gioia, fischiettando canti di stagione e sperando nel freddo e nella neve (orso ottimista mode on). Il primo regalo hand made di quest'anno sono un paio di calzini Stracciatella (cliccando sul link arrivate al mio pattern, gratuito, su Ravelry).

I calzini Stracciatella

Filato utilizzato: Sesia Pura Lana Ecologica
Quantità: 2 o 3 gomitoli, a seconda della lunghezza della gamba, più pochi grammi di colore contrastante.

Ferri: circolare o gioco di ferri da 4,00 mm

Tempo impiegato: 2 mezzi pomeriggi.














Il secondo regalo sono due scialli identici, ma in colori diversi (giusto per preservarmi un minimo dalla noia): Sweet Novembre Knit Shawl (pattern gratuito di Caryl Pierre, tradotto in italiano da Alice Daino).

Filato utilizzato: Kid Silk Grignasco
(sostituibile con Rowan Kid Silk Haze: 30%seta, 70% mohair)

Qantità: 3 gomitoli, usato doppio.

Ferri da 6,00 mm (io ho usato un circolare con cavo lungo, perché alla fine le maglie sono tante).

Tempo per la realizzazione di ogni scialle: 3 pomeriggi interi.
Io, consigliata dal mio esperto di moda (Ale), ho scelto di fare una chiusura a pippiolini (picot bind off) invece delle frange previste dall'originale, perché gli scialle sono destinati a due signore eleganti e lefrange (che a me piacevano molto) forse sono un po' troppo da cowboy...








Il terzo è un cappello, il mio Keep Your Head To The Sky, anche questo gratis su Ravelry. Velocissimo, caldo alla moda e perfettamente unisex.

 Filato: Echos di Sesia (in foto l'originale in Rowan Colourscape Chunky)
Quantità: 3 gomitoli

Ferri: 5,50 e 6,00 mm

Tempo impiegato: un pomeriggio e un po'.

Idea: avviando lo stesso numero di maglie e lavorando fino all'altezza desiderata, senza fare diminuzioni, potrete abbinargli uno scaldacollo.



Nella prossima puntata perleremo di cucina.
Un abbraccio ursino!


7 commenti:

  1. Dubito di poter essere veloce come te nel realizzare questi capi, però mi hai messo tanta voglia di aggiungere altri regali fatti a mano alla mia lista. Mi piace l'Orsa positiva!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace, finché ci riesco, ma qui ho due ottimi a-mici a sostenermi! Io, coi ferri, non riesco a fare di più, ma fra qualche giorno mi metterò ai fornelli per qualche pensiero magliereccio... ciao!

      Elimina
  2. Belli i pensierini di Natale, potresti aggiungere l'orso natale http://www.ravelry.com/patterns/library/orso-natale, che è una simpatica decorazione natalizia che vorrei fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli orso natale sono sul mio albero, alla categoria, ornamenti, segnaposto e chiudipacco ;-) Grazie!

      Elimina
  3. Aspetto i consigli culinari. Credo che saranno interessanti come quelli maglistici! ;-)

    RispondiElimina