Luglio col bene che ti voglio

sabato 4 luglio 2015

Non sei proprio il mese più adatto a sferuzzare, ma noi indomite stacanoviste della matassa riusciamo a sopportare i 30 gradi fissi maneggiando le fibre più calde senza batter ciglio.

Ho esagerato, lo so, ma credetemi, sto finendo un maglione a maniche lunghe per un workshop (non vi dico la gioia infinita quando devo provarlo, e lo faccio molto spesso, per vedere se calza) con questo filato che, caldo a parte, è uno spettacolo. Faccio un po' di autoironia per tirarmi su, ma avrei tanta voglia di lavorare un bel filato fresco ed estivo.

Rarefacta pattern by Giuseppina Flamini



Per chi può scegliere cosa lavorare in base alle temperature, da poco è uscito questo pattern meraviglioso. Si chiama Rarefacta, il nome è ispirato dalla consistenza sempre più evanescente data al tessuto dai trafori e il motivo è a sua volta ispirato da un'opera architettonica moderna (trovate tutta la storia al link). L'autrice è una garanzia, la nostra amica Giuseppina Flamini, l'architetto sferruzzante. Il pattern sarà gratuito per tutto il mese di luglio su Crowdknitting, il social italiano della maglia e dell'uncinetto, grazie a Coats Cucirini e appunto allo stesso Crowdknitting che permettono a noi di lavorare per un giusto compenso e a voi di avere dei pattern curati completamente a babbo... scusate se è poco.

Io torno a sudare sulla mia lana, sognando motivi rarefatti e il freschissimo Panama di Rowan!

6 commenti:

  1. Ciao, sì, ho visto il modello Rarefacta sul blog di Giusi, è bellissimo!!
    Ma certo che lavorare e provare un maglione a maniche lunghe con queste temperature…solo un orso abituato alla pelliccia lo poteva fare…buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Il mio vantaggio è la pelliccia, ora vado a buttarmi un po' nel lago che qui si suda già a quest'ora... Buon domenica anche a te :-)

      Elimina
  2. Il blog si è mangiato il mio commento precedente. Avevo scritto che il termine "A babbo" mi ha molto divertita. Posso affermare che io spesso e volentieri scarico a babbo i vostri pattern da quel sito tanto criticato e sono molto grata a voi ed a "lui" perchè le cose gratis fan sempre piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che ci sostieni (e che fai un mucchio di Pattoz e di marziani!) :-)

      Elimina
  3. Pure io ho imparato un' espressione nuova! Qui per esempio diciamo "a babbo morto" per indicare tempi atavici :D
    Cmq grazie ad Orsa per la condivisione e grazie a Laura per l' amicizia ed il sostegno nei nostri confronti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A babbo morto è l'espressione intera, certo, ma qui si usa per dire gratis (credo che abbia a che fare col concetto di eredità: il babbo è morto, ti becchi dei beni senza pagarli). Di nuovo brava per il tuo pattern (come per tutti gli altri :-)

      Elimina