Accessori

venerdì 9 luglio 2010

In questi giorni la lana rimane sul divano, trascurata per via del caldo. Sto facendo una terribile stola di mohair, ma non posso proprio toccarla, con queste temperature. Anche il maglione di alpaca è abbandonato a se stesso. Lavorare il cotone non mi soddisfa troppo, perciò mi sono dedicata a lavori alternativi, ma sempre legati al mio hobby preferito. Il rotolo è nato così e l'ultima idea sono questi segnamaglie a forma di gomitolo.



L'ispirazione viene da un post di Donna su ravelry, si parlava di cupcakes decorate in modo originale e lei ci ha suggerito questo link. Dal marzapane al cernit il passo è breve, almeno per la mia testa da orso. Per fare il gomitolo basta fare una pallina di cernit e ricoprirla con un filo fatto sempre con un salsicciotto di cernit assottigliato il più possibile con il palmo della mano. Si attorciglia il filo intorno alla pallina più volte, come se fosse un vero gomitolo. Infine si perfora il gomitolo con un chiodino da parte a parte e lo si cuoce nel forno secondo le indicazioni riportate sulla confezione del cernit.

Come potete vedere ho bisogno di perfezionare la tecnica e di procurarmi un paio di pinze adatte, però mi sono divertita a farli.

Qualche parola di più la meriterebbe l'utilità dei segnamaglie, che fino a pochi mesi fa ritenevo superflui, ma che ora trovo fondamentali, per evitare molti errori di conteggio. Li consiglio a tutti, basta un pezzetto di filo di colore contrastante, o quache fermaglio di metallo (le graffette per i fogli), se non avete voglia di sbizzarrirvi con anelli e perline.

Ora ci vorrebbe un tuffo nel lago.

11 commenti:

  1. oops,li avevo scambiati per orecchini! Son belli da matti!
    Trovo che i segnamaglie siano utili,in passato ho usato qualsiasi cosa persino gli anellini dello spazzolino elettrico,quelli colorati che servono a identificare la testina,poi ho trovato su unfilodi quelli di plastica morbida e mi trovo benissimo,questi che pendono..va' voglio provare…
    Buon tuffo, buona giornata

    RispondiElimina
  2. L'idea di farne orecchini non sarebbe male, per fissate della maglia sarebbero l'ideale!

    Grazie, splash...

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!
    Io non riuscirò mai a farli :(

    RispondiElimina
  4. @ Zucchero e Cannella: grazie!

    @ ariarossa: non è difficile per niente, potresti provare. Lavorare il cernit è facilissimo, un po' come giocare col pongo.

    RispondiElimina
  5. bellissimo quel link, l'avevo già divorato con gli occhi!! oltre ai gomotili adoro i finti-lavori!! hai visto che precisione? sembrano veri!!

    i tuoi segnamaglie sono venuti benissimo!!

    baci eli

    RispondiElimina
  6. you must come to Mendocino, where the average summer temperature is about 18°C...it is always knitting weather here!

    sono carini, i tuoi segnamaglie!

    RispondiElimina
  7. @ AbcHobby: è vero le sciarpe e i mini maglioni sono favolosi!

    @ pamela: I'd love that temperature, but I'm goin to knit this summer even if it's hot here. I only need to get used to it.

    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Sono veramente belli, una fresca alternativa al mohair :-))

    RispondiElimina
  9. Oh they look so lovely! I think I have to make something like that for me too..

    RispondiElimina
  10. @ Silvia: grazie!
    @ Satu: Hi! You should, it's easy and fun : ))

    RispondiElimina