Non post ursino, più che altro Marziano

venerdì 14 ottobre 2011

Questo è un non post: vi rimando a un post del Grande Marziano sulla storia dell'orsetta Hope, uccisa a due anni per sport. Più sotto riporto il commento che gli ho lasciato.

Vaghe stelle della speranza morta ammazzata

Un bastardo ha ucciso un orso. Anzi, un'orsa per la verità. È accaduto la sera del 16 settembre scorso, in un bosco del Minnesota, terra aspra di plantigradi e cacciatori, dove la caccia all'orso è legale per lo meno in alcune settimane dell'anno. Un farabutto ha ucciso un'orsa... continua a leggere

"Per me è molto difficile non scadere nella retorica o nelle maledizioni (le più colorite) quando si parla di questo argomento. Per questo motivo non ho scritto niente sull'uccisione di Hope nel mio spazio. Lascio il mio pensiero qui da te, consapevole che possa non essere condiviso da molti.
Io non sopporto che vengano uccisi gli animali, fatico a reprimere la voglia di piangere quando supero i camion carichi di bestiame in autostrada e distolgo lo sguardo per non vederli. Non mangio carne perché non posso sentirmi sulle spalle il peso di tutto quel dolore.
Non sono buona, quando si verificano incidenti di caccia e lo vengo a sapere, gioisco, perché c'è stata un po' giustizia e penso che chi riesce a macellare gli animali (almeno dove ci sarebbero alternative, non certo fra gli Inuit...) sia un essere cattivo o inferiore.
Grazie per la dedica."

Mi ha lasciata di stucco l'esiguo numero di commenti a questo post sul blog del Marziano, di solito molto letto e vissuto. Forse questa volta era più difficile.

5 commenti:

  1. Vedo che anche qui i commenti hanno scarseggiato...

    Evidentemente il tema è molto "delicato" e mette in crisi le coscienze dei lettori al punto da farli scappare a gambe levate.

    RispondiElimina
  2. Già, l'ho notato anch'io. Per certi aspetti il silenzio è preferibile ai commenti di circostanza, fa pensare.

    RispondiElimina
  3. condivido tutto quello che hai scritto, io l'ho letto solo ora, girando per caso nei vari blog,sono vegetariana, animalista e odio chi va a caccia. esulto anch'io quando qualcuno ci rimette le penne..

    RispondiElimina
  4. il mio commento è anonimo perchè io non ho bloc o account vari o come diavolo si dice.. non sono brava sono una principiante del pc. amo solo leggere e lavorare a maglia, il pc è ancora un alieno..

    RispondiElimina
  5. Ciao, i lettori anonimi non sono un problema nel mio blog, finché si comportano civilmente (come nel tuo caso). Non è bello gioire delle disgrazie altrui, ma non ne posso fare a meno, quando per caso si fa male o muore qualcuno che era uscito di casa sperando di uccidere. Mi fa piacere che condividiamo la passione per la maglia : )

    RispondiElimina