Eventi e corsi

In questa pagina troverete tutte le date dei miei corsi in programma a Genova e non solo e le date degli stitch'n'bitch dell'associazione Fili Trame e Colori.

Gli stitch'n'bitch sono incontri gratuiti che si tengono nella sede dell'associazione (vico S. Cristoforo, 9 - Genova, zona stazione Principe, da via Balbi). Si lavora a maglia o all'uncinetto (o a quello che volete!), si fa merenda e si chiacchiera in libertà, non si tratta di corsi o lezioni (anche se una dritta non ve la nega nessuno). La partecipazione è gratuita, ma è gradita l'iscrizione all'associazione (30 euro annuali).

Workshop e laboratori in primo piano:

Mentre prosegue il corso a puntate sul metodo top down contiguous, nella scuola dell'orso fervono i preparativi per il prossimo laboratorio, che vedrà protagonisti i filati sottili, le perline e uno scialle dal nome musicale (tanto per cambiare) di Vincent (Starry, Starry, Night).
Le tecniche che potrete approfondire saranno la lavorazione traforata, l'inserimento di perline (facoltativo) e i ferri accorciati.
Il materiale necessario:
  • Filato fingering o lace (almeno 365 m). Deve essere abbastanza sottile da potervi infilare le perline.
  • Ferri circolari da 4,50 o 4,00 mm (a seconda del filato scelto)
  • Un uncinetto da 0,75 mm o da 1 mm (in base al tipo di perline scelte, vedi punto successivo)
  • Perline tipo rocailles da 8/10 o 6/10. Le 8/10 sono più piccole e richiedono l'uncinetto da 0,75, le 6/10 sono un po' più grandi ed evidenti epossono essere inserite con l'uncinetto da 1 mm.
  • Un piccolo contenitore (scatolina, tazzina, barattolo) dove tenere le perline mentre le inseriamo nel lavoro.
Per indicazioni più precise su filati e perline, se volete sapere se un filato che avete va bene per il corso o volete un suggerimento su cosa acquistare, o per prenotazioni e informazioni su costi e organizzazione, scrivete a aknittingbear@gmail.com.

Ogni lezione sarà il sabato mattina (10 e 24 marzo) alle 10,30, durerà due ore e si terrà presso la sede di Fili Trame e Colori in vico S. Cristoforo 9 (zona via Balbi, Genova).


Un particolare dello scialle in bloccaggio

I prossimi Stitch'n'Bitch:

Domenica 25 marzo ore 15.00 (vico S. Cristoforo 9 - Genova)

 Sabato 14 aprile ore 15.00 (vico S. Cristoforo 9 - Genova).

I prossimi corsi:

Corso base per lavorare con i circolari:
Sto raccogliendo adesioni per organizzarlo, se siete interessate, scrivetemi a aknittingbear@gmail.com
Giorni di lezione sabato o venerdì pomeriggio (dopo le 17.30)
Lezioni da 2 ore a cadenza settimanale.
Questo corso è adatto a principianti e a chi desidera provare a lavorare con i ferri circolari e sente la necessità di una guida. Realizzeremo insieme uno scaldacollo.

No Comments Yet, Leave Yours!