Corsi di maglia a Genova

lunedì 11 gennaio 2016

A gennaio si torna a scuola, non ci piove! Mentre mi preparo a concludere il primo corso base della scuola di maglia ursina, vi aggiorno sui prossimi corsi in programma, per cui sto incominciando a raccogliere le adesioni:



A febbraio inizierà il corso intermedio, con 6 lezioni da due ore, probabilmente il venerdì pomeriggio (il probabilmente di pende dalle possibilità delle iscritte). Il programma sarà questo:


Lezione 1: I punti decorativi. I grafici. Le trecce

Lezione 2: I punti decorativi. Seguire un grafico per un punto traforato.
 
Lezione 3: Lavorare in tondo. L'avvio e cenni sulle diverse tecniche per lavorare in tondo
(gioco di ferri, ferri circolari, magic loop). Iniziamo un piccolo progetto.
 
Lezione 4: Proseguiamo il nostro progetto, scegliendo e lavorando parte del capo con un
punto decorativo.
 
Lezione 5: sagomiamo il nostro capo con aumenti e diminuzioni.


Lezione 6: affrontiamo le finiture e il bloccaggio. Cuciture in verticale e in orizzontale.
Il programma potrà subire variazioni in base alle esigenze delle allieve.
Il costo del corso è di 65 euro, più 15 euro per l'iscrizione all'associazione Fili Trame e Colori (che ospita i corsi nella sua sede). Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti (3 persone) ed è aperto a un massimo di 6 allievi. Il corso è sponsorizzato da filati Katia, che ci offre i filati del kit che ogni partecipante riceverà all'inizio della prima lezione (dovrete portare solo i ferri).

Nei prossimi mesi sono in programma anche i seguenti seminari avanzati: 

I calzini: 2 lezioni da 3 ore ciascuna (al sabato, in orario da concordare), durante le quali realizzeremo un paio di calzini (o almeno un calzino intero), secondo il modello che fornirò insieme alle dispense per il corso. Il costo sarà di 40 euro + eventuale iscrizione. Anche questo corso è sponsorizzato da filati Katia.

Il maglione top down: 4 lezioni a cadenza quindicinale da due ore ciascuna. Il corso è aperto a un minimo di tre e a un massimo di 6 persone e si terrà a cadenza quindicinale perché l'obiettivo è quello di realizzare insieme tutto il pullover o cardigan comprese le finiture (il modello sarà fornito da me all'inizio del corso): le due settimane di tempo tra una lezione e l'altra vi serviranno per fare i compiti! Il costo del corso è di 55 euro più iscrizione (per chi non è già iscritto). Per questo corso sarà invece necessario procurarsi il filato adatto (potrete portare un filato che già avete, purché si adatti al modello scelto).

Ci saranno inoltre due laboratori, in collaborazione con le Lanivendole per questa primavera:

Sabato 12 marzo: workshop sul Fair Isle, una giornata dedicata ai disegni e ai colori delle isole Shetland (6 ore di lezione con pausa pranzo)

Sabato 9 aprile: lo scialle a mezzaluna. Realizzeremo uno scialle prezioso ed elegante con una matassa filata a mano dalle Lanivendole (6 ore di lezione con pausa pranzo)

Se siete interessate/i scrivetemi a questo indirizzo per prenotare la vostra partecipazione o per ricevere altre informazioni: aknittingbear@gmail.com 



6 commenti:

  1. Quando iniziano e come facciamo a saperlo
    Io sono interessata per fare maglione

    RispondiElimina
  2. Sarei interessata al corso di marzo posso avere informazioni?

    RispondiElimina
  3. Salve ,sarei interessata al corso di maglia top down .
    Per avere più informazioni in merito? Grazie mille
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sarei iteresata al corso
    Ma nn so dove se trova

    RispondiElimina