Come dice Jenna Wilson in Multisize me (un articolo comparso su Knitty Spring 2008, che vi consiglio di leggere), disegnare un modello in più taglie è in gran parte una questione di aritmetica e di note, prese con cura mentre si realizza il prototipo nella taglia che ci interessa. Bisogna anche farsi un'idea delle misure delle altre taglie in cui vogliamo scrivere lo schema. Per fortuna, anche se non esiste una vera e propria bibbia delle misure standard, ci sono alcune tabelle consultabili online (quella di Ysolda, per esempio, o quelle a cui rimanda questa pagina del Craft Yarn Council of America). In queste pagine si trovano le misure chiave da tenere in considerazione quando si progetta un capo e le differenze tra una taglia e le altre.
Un altro concetto base che vi si può trovare è quello di ease, che io tradurrei con vestibilità (naturalmente, se qualcuno ha un termine migliore, accetto volentieri suggerimenti). Si tratta di decidere come vestirà il capo che andiamo a progettare: stretto, aderente, normale, comodo, abbondante.
Morale, mi ci sono un po' persa, ma ce la sto facendo, e presto inizierò la fase dei test.
differenza fra taglia L e XL |
Roba da veri professionisti!
RispondiEliminaTi piace scherzare : D
RispondiEliminaSto sudando 14 camicie, però è interessante e molto formativo e poi io adoro gli esperimenti.
Grazie Anna!
Orsetto mio ... quando hai capito come funziona ne farai un bel documento? :) hai tutta la mia ammirazione per questi tuoi studi
RispondiEliminaho letto anche il post sotto... critica costruttiva, si certo, ma dove ci sono i luoghi per farlo davvero e soprattutto da persone competenti che hanno le capacità di dirti questo o quello :) .. il blog non è che una vetrina per me, meglio forum o gruppi di discussioni :)
un abbraccio
Wow...lo dicevo io che la matematica è il fondamento di tutto...Attendo con trepidazione la prossima "puntata";)
RispondiEliminaGrazie!
Ciao Filly! Se troverò il modo di riuscirci lo farò senz'altro. Per ora resto nel mondo dell'empirismo e cerco di condividere con tutte voi quello che cerco di imparare.
RispondiEliminaDici bene, ci vorrebbe un forum apposta per parlare di queste cose, tra di noi, secondo me le opinioni di tutte contano. Forse riusciremo a farlo, presto.
Grazie della visita!
@PJ: io ho un rapporto difficile con la matematica. Per me la maglia è immaginazione e istinto, mi piace metter su le maglie e vedere come il capo prende forma tra le mie mani, per tentativi. Cercare di seguire un procedimento scientifico, per me, è una necessità un po' contro natura, ma ci voglio provare.
Grazie! Ciao : )
Anche io ho un rapporto conflittuale con la matematica... credo che non ce la farei mai a creare un cardigan in molte taglie come stai facendo tu... sono ansiosa di leggere la continuazione della storia!
RispondiElimina@Tibisay: ad essere sinceri, definirlo un rapporto conflittuale è un pietoso eufemismo, tra noi (la matematica e me) è guerra aperta, ma ci devo provare, devo piegarla alle mie esigenzee una volta per tutte ; ) Grazie della visita!
RispondiElimina@Ekeloa: meno male che è abbatanza normale, alla fine infatti è tornato tutto a posto. Grazie per le informazioni tecniche!
RispondiEliminaElabora elabora... non vedo l'ora di vedere i risultati!
RispondiEliminaGrazie del link all'articolo Multisize me, è molto interessante e utile!
Un saluto,
Sally
Ciao Sally: tra pochissimo inizio la fase dei test, tengo le dita incrociate. Grazi e a te : )
RispondiElimina