Ultimi lavori

mercoledì 15 giugno 2011


Trovare tempo per il blog in questi giorni è un'impresa. Sto lavorando a troppi progetti, tutti interessanti e importanti che spero vadano a buon fine (e di cui per ora non posso raccontare), ma ho pensato di mostrarvi due degli ultimi lavori che ho eseguito per la mia amica (e praticamente unica cliente!) Carmen.
Il cardigan è Acorns, di Carol Sunday, personalmente ho trovato il modello bellissimo, ma il pattern non molto semplice da seguire (occorre prestare molta attenzione al testo in ogni punto). L'ho realizzato con il filato Cardiff Cashmere, anche qui ho trovato ottimi i risultati, ma non ho amato lavorarlo. Il pregio maggiore di questo filato è la resa, per un cardigan taglia 42 sono bastati 8 gomitoli da 25 grammi (fondamentale, visto che il prezzo di ogni gomitolo si aggira intorno agli 11 euro), inoltre è morbido, ma non troppo inconsistente.
L'abito invece è un modello tratto dalla rivista Debbie Bliss Spring/Summer 2011 realizzato con il cotone Debbie Bliss Ecobaby Fairtrade. Il lavoro è stato lunghissimo (con i ferri da 3,00 mm!), ma di grande soddisfazione, forse lo rifarò, ma vorrei usare un cotone di casa nostra, il Bio5 della Sesia, che è il mio preferito. Lo trovo morbido, fresco e piacevole da indossare e da lavorare e ha una cartella colori interessante con toni naturali, terrosi, blu profondi, viola intensi ma non squillanti. Insomma, mi sento di consigliarlo e giuro che non mi pagano per farlo!

13 commenti:

  1. bellissimi entrambi il vestito poi è un super lavorone!! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti che lavori! Sei bravissima! Mi piace molto il motivo sul cardigan a "foglie"

    RispondiElimina
  3. @Amelia: grazie per i complimenti e per la visita :)

    @Anna:è molto bello, ma è un po' un delirio da fare! Grazie anche a te, è sempre un piacere leggervi!

    RispondiElimina
  4. Uauuu Che Bravaaaa!!!!! Ma quanto ci metti per farli????
    (...non capisco perché non riesco mai a postare direttamente con il mio account, uFfaa)

    RispondiElimina
  5. bravissima è troppo poco, questi sono dei capolavori!
    un abbraccione orsetta :)

    RispondiElimina
  6. @Francesca: Più o meno 3 o 4 settimane ognuno, ma non ho mai un solo lavoro sui ferri e 6 ore al giorno sono in ufficio. Grazie!

    @Ariarossa: arrossisco sotto il pelo ursino ^_^
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Annalisa belli....pensa che il Cardiff vorrei provarlo anche io e, anche se abito a 4 km. dalla fabbrica, mi hanno detto di rivolgermi ad un negozio di Torino, uff....ma sto sguinzagliando le mie conoscenze per arruffianarmi qualche gomitoletto biellese! ;)
    Belli belli entrambi! :)

    RispondiElimina
  8. @Pamela: thanks : )

    @Natascia: A me il cashmere non piace troppo, preferisco di gran lunga l'alpaca, ma questo lavoro era per una mia amica che ha scelto il filato autonomamente. Il Cardiff è più consistente del Grignasco, che è molto più morbido e leggero, secondo me. Quest'ultimo si trova spesso in offerta allo spaccio, però non lo avrei utilizzato per questo progetto. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Lavori veramente fantastici, Complimenti, sei una vera maestra!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gabriela, grazie! Sono lavori un po' faticosi per me, ma non sono così difficili come sembrano, soprattutto l'abito.

    RispondiElimina
  11. Che bei lavori!!! Io lavoro spesso con il Cardiff, mi ci trovo benissimo, ma si sa che io il cashmere l'adoro... complimenti per la costanza per l'abito!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Tibisay! In effetti l'abito è un lavoro un po' certosino, ma la maglia è pratica meditativa, a volte ; ) Sul cashmere non saprei, non sono molto esperta, amo le lanazze un po' aggressive, ma è giusto provare sempre cose diverse e non escludo di riutilizzarlo, per ogni tipo di progetto c'è un filato giusto.

    RispondiElimina