Il ritorno di Diamante

mercoledì 16 ottobre 2013



Ci siamo, finalmente è disponibile la nuova versione di Diamante, questa volta per collettivo maglia 198. Sono molto legata a questo modello perché è stato il primo e l'unico scialle che abbia disegnato e pubblicato e volevo rendergli giustizia con un restyling, a mio avviso, importante.

Ho allungato il bordo in pizzo, che così mi sembra più equilibrato e ho scelto un filato più adatto, morbido e scivoloso, in un colore che mi ricorda certi pomeriggi passati a leggere sugli scogli di Boccadasse (per chi non è della zona, si tratta di un borgo marinaro a un passo dal centro di Genova, è citato spesso dal commissario Montalbano nei romanzi di Camilleri, quello dove vive la fidanzata Livia).



Le foto sono state fatte proprio lì. In autunno sono in pochi a rischiare gli spruzzi di acqua salata (i miei capelli se la sono vista brutta, e dalle foto si vede!), e ciò lo rende un luogo ideale per improvvisare un set senza rischiare teste o piedi inesiderati nelle immagini. L'autore degli scatti è mio marito (grazie!)

Il filato viene da qui: http://glasschmiedeshop.blogspot.it/ ne ho già parlato, è un luogo di perdizione per filatodipendenti. La base è Filisilk della Zitron, io di solito preferisco i filati più secchi, l'alpaca soprattutto, ma questa merino e seta è perfetta per uno scialle morbido e svolazzante... non so se mi spiego.

Il pattern è disponibile su Ravelry, per la modica cifra di euro 3.00 




14 commenti:

  1. La forma che preferisco con un bel pizzo... eh eh prima o poi sarà mio! Ho giusto una matassa che potrebbe essere perfetta, ma al contrario della tua richiama il bosco e non il mare :) (adesso però continuo ad avere le mani legate... appena le sciolgo la lotta tra diamante e lumachine sarà durissima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipenderà da cosa ti pungerà l'uzzo di fare! Anche per me questa è la forma ideale, almeno epr la portabilità, a volte però vorrei fare uno scialle triangolare, per avvolgermi come una mummia quando ho freddo...
      Grazie della visita e dei complimenti.

      Elimina
  2. E' lo scialle che ognuno dovrebbe avere nel proprio guardaroba, quello capace di farci sentire delle principesse anche nei momenti in cui tutto rema contro! Sbircio il sito del filato...devo farmi l'autoregalo di compleanno dopotutto :))))

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: set splendido, marito bravissimo e super-modella (nonostante quel che dice l'orso-modella...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, lo scialle serve all'umore, se è bello e della forma giusta fa sentire eleganti e a posto... quasi quasi me ne faccio un altro, i momenti no non mancano mai, anche nella tana dell'orso!
      Grazie, anche da parte del marito.

      Elimina
  4. Bella la borsa, che mi accorgo solo ora è fatta a maglia, giuro che sembrava fatta di panno per come sta ben "dritta". Lo scialle è bellissimo, ci faccio un pensiero anche io visto che non l'ho mai fatto con quella forma, tradisco mister West, ne varrà la pena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la borsa è così rigida perché è foderata e la fodera è rinforzata con lafliselina termoadesiva.
      Se vuoi fare lo scialle fammi sapere come va, io non amo i lavori di Stephen West, ma come professionista non si discute :-)

      Elimina
  5. Lo so che non ami West, mi ricordo bene un tuo commento. Certamente quando farò il tuo scialle ti chiederò consiglio visto che tu sei più alla mano di Stephen e mi hai sempre risposto cortesemente ^.^
    Ora mi sto cimentando nel triangolo semplice di Alice Twain, è semplicissimo, ma sono riuscita a sbagliarlo, sono un disastro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lo ricordo anch'io. Ed è vero anche che sono disponibile, se non non metterei fuori i pattern (e poi non ho certo tutte le richieste del buon Stephen...)
      Vedrai che ne vieni a una, il bello ella maglia è anche questo!

      Elimina
  6. E' assolutamente perfetto. Mi piaceva già prima ma ora è magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tibisay, il perfezionamento è la mia ultima fissazione! La differenza fra questo nuovo e il vecchio Diamante è il pizzo più lungo, ma, soprattutto, il filato e di conseguenza la leggerezza dello scialle nel suo insieme... non c'è partita. Li porto tutti e due e la differenza è abissale. Non si finisce mai di imparare.

      Elimina
  7. questa é una delle forme per me ideali per uno scialle...stretti e lunghi...io non amo il classico triangolo e questo mi sembra proprio da are, non c'é che dire! questa nuova versione é perfetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A e piacciono anche i triangoli, ma il crescent è lo scialle che dona di più, quello più portabile, che mi fa sentire a posto. Sono contenta che il mio Diamante 2.0 ti piaccia, molto contenta :-)

      Elimina
  8. Bellissimo tutto, il modello e il colore, il punto pizzo e dalla descrizione anche il filato..buon pomeriggio!!
    Carmen

    RispondiElimina