La settimana europea per la riduzione dei rifiuti

venerdì 11 novembre 2011

Passeggiando tra i blog di amici e conoscenti (precisamente attraverso quello di  dani), ho scoperto questa interessante iniziativa di lineecurve. Diffondo volentieri la notizia, perché sono stufa di camminare in mezzo alla rumenta e di vedere come vengano buttati oggetti, vestiti elettrodomestici ancora utilizzabili. Lo spazio a nostra disposizione non è infinito, prima o poi soffocheremo nella spazzatura, allora, prima che sia troppo tardi, proviamo a recuperare qualcosa invece di gettarlo nella pattumiera.

Lo so che non può essere la soluzione a tutti i problemi, ma sarebbe comunque un inizio e se tutti recuperassimo qualcosa, in questa settimana e in quelle future forse ci sarebbero centinaia di chili di rifiuti in meno in giro.

Personalmente, mi impegno a condividere durante la settimana incriminata (dal 19 al 27 novembre) un mio progetto di riciclo e a segnalarvi tutti quelli altrui che troverò nella blogosfera nostrana. se avete un progetto che implichi il riutilizzo di un potenziale rifiuto o se conoscete qualcuno che ne ha, parlatene sul vostro blog.
Parliamone, facciamone parlare.

5 commenti:

  1. Uhmmm...interessante.
    Sapessi quanto è difficile rivendere la roba usata! gli abiti manco regalati li vogliono!

    RispondiElimina
  2. vale anche EVACUARE il parlamento?

    scherzi a parte, bella idea, spero abbia successo.

    un abbraccio, Amica mia!

    RispondiElimina
  3. @Anna: qui a Genova i mercatini dell'usato vanno abbastanza, sprattutto per l'arredamento. Per i vestiti ci sono alcuni punti vendita di abiti "vintage", non so che esperienza hai tu, ma mia madre è volontaria della croce rossa e al punto di aiuto ne smerciano parecchi di vestiti usati e le persone li prendono volentieri, purché siano in buono stato.
    Ciao e grazie della visita!

    @Zio Scriba: EVACUARE? Colgo una sottile nota ironica in questo termine. Per loro, come diceva qualcuno di Spinoza (o Luca Bottura, non ricordo con esattezza), il problema è dividere l'umido (quello a cui ti riferisci tu) dalla plastica.
    Grazie dell'incoraggiamento : )
    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ti segnalo Chilopesa (http://www.chilopesa.it/), sito dedicato alla pratica di pesare i rifiuti prodotti.

    RispondiElimina
  5. @Alice Twain: interessante, grazie, lo andrò a vedere sicuramente.

    RispondiElimina