Un nuovo modello e una trasferta ursina

giovedì 25 febbraio 2016

Ormai se ne saranno accorti tutti, anche i miei gatti, che ho l'abitudine di dare ai miei modelli titoli di canzoni. Non so perché, non mi considero un'appassionata di musica, anche se in passato ho suonato, per divertimento, e, fino a un certo punto della mia vita, ne ho ascoltato molta. Spesso mi capita di iniziare a pensare a un modello da disegnare e, alle prime immagini che si formano nella mia testa, può succedere che io associ una canzone. Questa, di solito, mi si fissa nelle orecchie e condiziona, più o meno pesantemente, il risultato del mio lavoro. Altre volte il titolo nasce a lavoro finito, perché un particolare mi fa pensare a un brano.

Nel caso del mio ultimo progetto, il condizionamento è stato immediato e molto forte, non riuscivo a togliermi il motivo dalla testa e vi confesso che anche adesso che il capo è pronto da diverse settimane, quelle note continuano a farmi compagnia. Sarà la forma del collo, il primo dettaglio che ho pensato, sarà la recente scomparsa dell'artista che ha portato al successo la canzone, non so, ma sono molto felice di aver pensato, disegnato e sferruzzato China Girl.

Un fermo immagine dal video (fonte Wikipedia)

Il brano è di Iggy Pop (scritto in collaborazione con David Bowie) ed è incluso nel suo album The Idiot, del 1977, ma è stato portato al grande successo da David Bowie nel 1983 (Let's Dance). C'è anche chi racconta una bella storia d'amicizia legata a questo brano. Si narra infatti che il Duca abbia inciso il brano e lo abbia estratto come singolo dal suo album per risollevare le finanze compromesse dell'amico e collega.

Non posso mostrarvelo nella sua interezza, perché, dove lo presenterò ci tengono a conservare un po' di mistero, ma Lulù e le signore di Unfilodi perdoneranno la mia vanità e la mia impazienza di mostrarvene almeno un pezzettino...


China Girl sarà un capo jolly per la vostra primavera, ma lo amerete anche il prossimo autunno, prima che il gelo ci costringa a infagottarci nelle giacche imbottite. Il filato che useremo sarà un bellissimo bulky (avete capito bene, ferri grossi, una novità assoluta per me), perciò il lavoro scorrerà piuttosto veloce e avrà colori da paura, un toccasana per la nostra ormai impellente ansia di liberarci dal grigiore di questo lungo autunno!

L'appuntamento è per sabato 5 marzo, ci siamo quasi! Presto tornerò ad aggiornarvi con altri dettagli, nel frattempo, affilo gli unghioni e mi preparo a partire per Carate Brianza, con la mia immancabile valigia ursina.

A presto

9 commenti:

  1. Ecco, mi sono già innamorata. Che peccato vivere tanto lontano (ma appena la pargolanza sarà un po' più cresciuta, non sarà più tanto lontano :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi uscirà il pattern, ma quando potrai venire in knithouse, fallo, è sempre una giornata pazzesca! Grazie :-)

      Elimina
    2. Se riuscissi ad organizzarmi, dove posso trovare le informazioni? ho cercato su Unfilodi ma i corsi sono fermi a febbraio, aspetto? grazie!

      Elimina
    3. Su Facebook c'è l'evento, puoi intanto segnalare la partecipazione lì. Penso che a breve ci saranno notizie anche sul sito e si potrà prenotare la partecipazione. Sr vuoi ti avviso quando sarà aggiornato

      Elimina
    4. Su Facebook c'è l'evento, puoi intanto segnalare la partecipazione lì. Penso che a breve ci saranno notizie anche sul sito e si potrà prenotare la partecipazione. Sr vuoi ti avviso quando sarà aggiornato

      Elimina
  2. si, grazie mille! intanto mi sono segnata l'evento e terrò d'occhio pagina fb e sito di unfilodi!

    RispondiElimina
  3. da quello che dici immagino sia un Giacchino, o un capo usabile come tale. Carate Brianza è troppo lontana per la mia pigrizia, ma aspetto che esca lo schema o un ws a Zena. mi servirebbe proprio un capo del genere. buon lavoro, susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Susina, è una giacca a doppiopetto, da usare all'esterno! Il pattern uscirà sicuramente, mentre per il corso a Genova, può essere che lo organizzi, dipenderà dalle richieste ;-) A presto e grazie

      Elimina