Sul finire dell'inverno

giovedì 12 febbraio 2015

Quando le giornate cominciano ad allungarsi e il vento ancora freddo regala un'aria limpida, come è stato in questo periodo, una passeggiata sulla spiaggia è il massimo. Al mattino non c'è quasi nessuno, niente teli, niente abbronzanti, niente confusione, magari un anziano che si tiene in esercizio con un bagno rinvigorente, una coppia che porta a spasso il cane.
I ciottoli grigi e le sfumature di azzurro del cielo e del mare sono uno sfondo perfetto e discreto per fotografare i miei modelli e allora Ale ed io prendiamo due piccioni con una fava: ci godiamo la mattinata e immortaliamo l'ultimo prodotto ursino.


A Winter's Tale (il titolo è un omaggio ai Queen) è il mio pattern di febbraio per Crowdknitting, disegnato per filati Mafil di Filmarket. Lo potete scaricare gratuitamente, solo per il mese di febbraio, dall'area pattern di Crowdknitting. Si  tratta di una mantella molto semplice, lavorata in tondo a partire dal bordo inferiore e resa interessante da un motivo di rombi intrecciati, ma il particolare più importante è lui: il cappuccio staccabile!


Questo dettaglio per me è importante, perché determina la versatilità del capo. Il cappuccio è fissato all'interno del bordo della mantella con dei bottoni.


Il filato è Lichene, di Mafil: un misto lana (80%) e alpaca (20%), rustico ma piuttosto morbido, corposo e piacevole da lavorare con ferri da 6/7 mm, è offerto in una gamma di toni naturali, dal panna al grigio al marrone. Il lavoro scorre veloce e in poche ore si termina facilmente, lo definirei un progetto da weekend, da sferruzzare quando piove per sfoggiarlo il weekend successivo, sperando nel sole. 

Ma quanto sono belle le spiagge di ciottoli?



 Questo mese, gratis e su Crowdknitting, c'è anche la sciarpa Marmotta, da realizzare all'uncinetto, ideata dalla bravissima Ilaria Caliri (di Where is the wonderland?), la trovate allo stesso link.


Poi non dite che avete freddo!

10 commenti:

  1. assolutamente fantastico, vado a scaricarlo, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che adesso, finalmente da pc, apprezzo maggiormente la cappa e mi sembra ancor più bella???
    Orsa, come sempre la mia più immensa e sincera stima, lavoro egregio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto in grande rendono sempre molto di più. Ormai siamo abituati ai display dei cellulari, ma il monitor è un'altra cosa :-)
      Grazie Tzugumi, arrossisco e apprezzo immensamente!

      Elimina
  3. Ti ringrazio per avermi lasciato un commento per le frappe ! Non ricordo quale post ma indirettamente ho parlato di te , dicendo " come dice una blogger che seguo, quando non lavoro all'altro lavoro faccio la maglia " ...Mi riconoscevo molto in quella tua affermazione...Molto bella la cappa con la novità del cappuccio, complimenti !!! Anni fa, diversi, ne feci una a mia figlia con le trecce in diagonale, però, poiché non seguivo una descrizione , quando dovevo ristringere non sapevo come fare (non pensai a fare delle diminuzioni ) e allora la modellai facendo delle cuciture sul rovescio ....... Grazie ancora e un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello della maglia, in teoria, sarebbe che si possono modellare tutte le forme che si desiderano senza cuciture, ma, in pratica, il bello è anche che ci si può aggiustare come si vuole e come si può e l'importante è il risultato ;-)
      Grazie della visita!

      Elimina
  4. Sarà il lavoro che preparerò per l'autunno......visto il tempo che sto impiegando per Nanuk.....ma un vecchio proverbio dice: chi va piano va sano e va lontano. Buon fine settimana e buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Nanuk è un lavoro lungo, se non si ha tanto tempo da dedicargli... spero di vedere il tuo prima dell'autunno e poi vai con la cappa! Grazie della visita e a presto :-)

      Elimina
  5. Ciao! Wonderful knitting work! The knitting cape fits on you very well! You have a beautiful blog, with pleasure I'm your newest follower!
    Hope you have a wonderful weekend!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ana, thank you for your kind words :-)
      I'll visit your blog have a nice weekend.

      Elimina