Tinto a mano sì grazie

venerdì 4 aprile 2014

Per le laniste accumulatrici di gomitoli e matasse, i tintori indipendenti sono l'ultima frontiera. Dopo aver collezionato e utilizzato (ma solo in parte, mi raccomando) filati prodotti e tinti industrialmente per anni, viene la voglia di sperimentare qualcosa di diverso, unico perché artigianale, perché prodotto in piccole quantità e con amore per il risultato e per il procedimento stesso della tintura. Si potrebbe pensare che un oggetto del genere conservi ancora un po' della scintilla della creatività di chi lo ha tinto, e un po' della felicità che l'artigiano provava nel vedere i colori nascere e mescolarsi sotto i suoi occhi... volo troppo con la fantasia? Può essere, ma intanto andate a dare un'occhiata ai link che vi propongo e ditemi se ho torto.

Chiaroscuro, il negozio di Elbert, con le matasse multicolori che avete visto (e invidiato) nel post sulla giornata della maglia a Piatto.

Birdland in Aquilana, dall'eshop di Elbert

Janka Handmade & Hand Dyed, la bottega su Etsy della mia conterranea e amica Janka, una ragazza con la passione per i filati e per gli esperimenti con gli ingredienti naturali.

Questa è la sua lana per calzini, tinta con le vinacce di barbera.

E poi c'è Woollisa (il link porta al suo profilo su Facebook), qui trovate le foto dei suoi lavori sempre molto eleganti e raffinati

Ecco un esempio della sua produzione, in merino e seta.

Finalmente i filati tinti a mano cominciano a essere prodotti anche sotto casa, non abbiamo più scuse!

11 commenti:

  1. Che tinte meravigliose, mi sembrano bellissime già così in matasse…chissà lavorate!
    Buon w.end
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sono bellissime da lavorare e soprattutto da gomitolare, vedere la caciotta che si forma è una goduria pazzesca :D

      Elimina
  2. Wow! Che colori stupendi...
    Pezzi unici, davvero!

    RispondiElimina
  3. grazie per i link, vado subito a curiosare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, secondo me meritano una bella sbirciata, e anche un secondo giro di ricognizione, che non i sa mai... Ciao :-)

      Elimina
  4. Evviva, ora so dove vende i filati Elbert, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho avuto la stessa reazione quando ho visto il link su fb... Grazie a te della visita :-)

      Elimina