Confessioni di una filatodipendente

sabato 23 febbraio 2013

Mi sono sempre ritenuta un plantigrado sobrio negli acquisti, naturalmente parsimonioso. Coerente con la mia provenienza genovese, non sono un'orsa dedita allo shopping e la mia carta di credito ha le ragnatele. Tuttavia ieri mi sono resa conto di avere accumulato, nel corso degli anni, una quantità di filati a dir poco spaventosa, più che altro in relazione al tempo che ho a disposizione per lavorarli.

Mi sono chiesta se non fosse il caso di organizzare un destash, di vendere qualche pezzo della mia collezione, ma l'avidità lanereccia ha avuto il sopravvento sul mio senso pratico: separarmi dai miei gomitoli (e matasse)? Certo che tutti quei bellissimi filati di ottima qualità inutilizzati nei cestoni gridano vendetta...

Tutta la riflessione si è svolta in un massimo di 3 secondi. Ok, devo sferruzzare più velocemente, è L'UNICA soluzione.

Una piccola parte della scorta, con Grizzly in azione


Comunicazione di servizio: forse non lo avete notato, ma questa mattina ho inaugurato una nuova pagina, dove raccoglierò i miei fototutorial man mano che li produrrò. Per ora ce ne sono solo due: quello sulle nappine e quello sull'orlo ripiegato, ma spero che col tempo la pagina possa arricchirsi e diventare sempre più utile. Se avete qualche richiesta, proponete pure spunti per nuove schede, cercherò di accontentarvi per quanto mi sarà possibile.

18 commenti:

  1. ecco che il post cade a fagiolo con quello che ti ho appena chiesto ;-) in effetti io ho appena comprato lana nuova (vedi post) e non me ne servirebbe altra... ma è una dipendenza la nostra ormai! XD
    Buon week end
    Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una dipendenza bella e buona... ce ne dobbiamo fare una ragione ; )

      Elimina
  2. Io sono curiosa di sapere quanti chili di lana hai ammucchiato :D
    sono contenta di vedere Grizzly, volevo proprio chiedere sue notizie, vedo che sta bene e ne sono lieta ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In kg non saprei (e non credo di avere il coraggio di indagare!), ma è tanta... Grizzly sta bene, ma giovedì sarà operato perché ha un'ernia (dovuta a un trauma subito prima che lo portassimo qui da noi). Spero che vada tutto bene e che recuperi in fretta la sua enorme energia!
      Ciao : )

      Elimina
  3. Io preferisco non fare commenti,....come faccio a predicare bene, se anch'io razzolo male!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è tutto un gran razzolare, malissimo e fra i gomitoli... alé!
      Ciao e grazie della visita : )

      Elimina
  4. ciao!! ma sai che anche io ho pensato la stessa cosa??ho fatto un post destash apposta :) perchè mi stavo dedicando alle pulizie visto il tempo a neve e lo stare a casa forzatamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere il periodo! Buon lavoro e grazie della visita : )

      Elimina
  5. Alé! Mi sa che questa sindrome delle laniste ha su tutte gli stessi effetti! :o)
    Non si fa che acquistare e accumulare con così tanta efficienza... che le formiche ci fanno un baffo, a noi knitters! :o))
    Ma cosa c'è di più allegro di un bello stash ben fornito??

    Separarsi dai nostri gomitoli e matasse.....giammai ! Impossibile!
    Dopo averli cercati, studiati, comparati, accarezzati, soppesati, misurati.....pagati!
    Si crea un legame d'affetto che poi è impossibile sciogliere... :o)))
    Pensa che io ho appena finito due scialli, ne ho iniziato un terzo, e ho già acquistato la lana necessaria per i miei prossimi due progetti! Hai visto mai che la finiscono.... :o))))

    E comincio subito a sognare appena vedo foto di lane preziose..... soprattutto se sono misto seta, o tinte a mano, o di sfumature nuove, per le quali posso avere la scusa che mancano nel mio già affollato stash... ;o)
    Vabbè, siamo così, mi sa che è meglio farsene una ragione.... ;o))

    Bellissima la sezione dei tutorial fotografici, la terrò sicuramente d'occhio.
    In bocca al lupo per Grizzly, un bacione speciale per lui e un abbraccio a te. :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna darci dentro Sally, tutto qui, questa è la risposta : )

      Grazie e un abbraccio da me, una musata e molte fusa da Grizzly (sto soffrendo molto all'idea di farlo operare...)

      Elimina
  6. Siamo tutte nella stessa barca, a quanto leggo.
    Io ho più lana di quanta possa ragionevolmente lavorarne in qualche anno... eppure non so resistere davanti ad un gomitolo "speciale".
    Se Dante scrivesse oggi la Divina Commedia, dovrebbe inventarsi un girone tutto e solo per noi! O ci metterebbe in paradiso per la nostra operosità? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il girone delle gomitolare, privo di animali da lana e pieno di gomitoli di sintetico tutti aggrovigliati... brrrrrr, meglio il paradiso di cashmere con tutto l'occorrente per tingere filare e sferruzzare la qualunque, a tempo indeterminato : )
      Ciao!

      Elimina
  7. Lasciamo stare...per altro da quando ho iniziato a collaborare con un negozio di filati della zona i miei occhi vedono certi filati in cui vorrei affondare mani e naso (l'ultimo é una lana biologica misto alpaca). I progetti aumentano, i gomitoli pure. Pazienza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omamma, lana biolagicoa misto alpaca??? Occhi a forma di gomitolo!!!

      A presto e buon lavoro!

      Elimina
  8. Eggià, anche io come te... non riesco a separarmi dai miei tessssssori. per cui dieta e vai di sferruzzo. E i siti di vendita on line non li apro nemmeno no no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vendita online??? Il demonio!!! Almeno fino a un discreto smaltimento gomitoli e comunque fino a dopo il trasloco ; )

      Elimina
  9. Come ti capisco...i miei gomitoli li amo ad uno ad uno e non riesco a separarmene...unica soluzione: sferruzzare di più! ovvio per far spazio e comprarne altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma così non vale ;-)
      Grazie della visita e della solidarietà!

      Elimina