e uno: l'interno dei rotoli di carta igienica

martedì 22 novembre 2011

Ravanando su google ho scoperto che una delle cose più facili da riciclare per realizzare piccoli (ma non solo) progetti creativi è il tubo di cartone che si trova all'interno dei rotoli di carta igienica.
Il primo progetto che ho trovato è la scatolina per gioielli (o altre piccolezze) che si può realizzare appiattendo il tubo di cartone e sagomando e ripiegando opportunamente i bordi superiori e inferiori.


Risulta molto carino sia al naturale (ma è necessario che il destinatario del regalo abbia un certo senso dell'umorismo) sia decorato con carta da regalo (riciclata, mi raccomando) o di giornale (che mi ripeto a fare?) applicata con un velo di colla. Qui trovate quelle fatte da Alessia scrap and craft, a forma di gufo.

Un'altra idea molto raffinata, e interessante in questo periodo di avvicinamento alle festività, è questa ghirlanda. A proporla è il blog See you there!, ricco di idee da realizzare con la carta.


Un'altro esempio creativo è quello proposto dal blog un'idea nelle mani, le maschere realizzate con i tubi da Junior Fritz Jacquet

 


Per noi knitter poi c'è un altro uso molto intelligente dell'interno dei rotoli da cucina (io preferisco quelli un po' più duri, tipo quelli dell'alluminio): utilizzarli per gomitolare le matasse realizzando ottimi gomitoli center pull. Ecco il tutorial di laughing purple goldfish.

A questo proposito vorrei sgnalarvi anche il fatto che si stanno diffondendo sempre di più le alternative all'uso di prodotti usa e getta come pellicola, carta da forno e alluminio o sacchetti per il freezer. Costano un po' di più inizialmente, ma il risparmio nel tempo, sia in termini economici, che di rifiuti prodotti potrebbe essere notevole.

6 commenti:

  1. Si, anche io ho usato i rotoli della pellicola per fare i gomitoli!!!

    RispondiElimina
  2. L'idea di riutilizzare il rotolo come scatolina è fantastica!

    RispondiElimina
  3. Queste maschere sono veramente geniali! Uno schianto!
    Anch'io preparo i gomitoli con i rotoli della pellicola o dell'alluminio. Mi interessa, invece, sapere qualcosa in più sulle alternative a pellicola, carta forno ecc. Mi dici dove posso trovare informazioni?
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  4. @Tibisay: sono perfetti, ne tengo sempre tre o quattro nella cassettiera delle matasse.

    @Natascia: ne ho trovate tantissime, tutte molto ispiranti!

    @Elena: sto cercando link e indirizzi per il prossimo post ; )

    Grazie a tutte della visita : )

    RispondiElimina
  5. Non posso che ripetere il commento di Elena: quelle maschere sono qualcosa di semplicemente Geniale. Grazie per averle trovate e condivise! :)

    RispondiElimina
  6. @ZioScriba: questo Junior è veramente forte, ma ho trovato altri artisti che si sono cimentati con questo materiale con risultati sorprendenti.
    Grazie a te della visita : )

    RispondiElimina