I pomodori gratinati

venerdì 16 luglio 2010

Mi rendo conto che accendere il forno in questi giorni sembra impossibile, però questa ricetta nei mesi di luglio e agosto dà il suo meglio, sia per la qualità della materia prima, sia perchè il piatto che ne risulta è perfetto mangiato freddo a casa come all'aperto (argomento al quale noi orsi siamo particolarmente sensibili).

Vi serviranno:
Pomodori perini (2 a persona)
Pane grattugiato (4 cucchiai da cucina colmi a persona più un po' per spolverizzare i pomodori una vola riempiti)
Capperi (per due persone un cucchiaio, ma qui va un po' a gusto personale)
Origano
Aglio (anche questo ingrediente si può dosare a piacere (io, per due/quattro persone ne metto uno spicchio).
Olio extra vergine d'oliva
Sale

Svuotate i pomodori della polpa e tenetela da parte (servirà per il ripieno).
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine, dissalate i capperi mettendoli a bagno in acqua per qualche minuto, scolateli e tritateli con la mezzaluna insieme alla polpa dei pomodori e all'aglio.
Mettete la poltiglia che avete ottenuto in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, due cucchiai di pangrattato per ogni pomodoro (di solito vado a occhio, se vi sembra che la quantità di ripieno sia scarsa, potete aggiungere ancora un po' di pangrattato in seguito), una presa di origano e due o tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mescolate bene e, se il ripieno risulta asciutto, aggiungete un altro poco di olio (deve risultare come nella foto).


A questo punto non resta che riempire i pomodori con la miscela ottenuta, spolverizzarli con altro pangrattato, condirli con un filo d'olio e cuocerli in forno a 180° per circa mezz'ora. Saranno pronti quando lo sembreranno, cioè quando saranno un po' dorati sulla superficie.

7 commenti:

  1. Te la copio stasera stessa!!!! :)

    RispondiElimina
  2. La vista di tutto quell'aglio mi ha sconvolta ^_^!

    ...ma mi sono anche ricordata di non aver mai cucinato pomodori gratinati, una grave mancanza!

    RispondiElimina
  3. @ Consy: aspetto il tuo parere di esperta, grazie della visita!

    @ Ambra: sei un po' come i vampiri... puoi sempre non metterlo, se non ti piace, non ne sentirai la mancanza.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta senza cipolle. La conoscevo ma con i pomodori tondi, che però essendo più acquosi risultavano un po' mollicci. Sabato mi compro gli ingredienti e ci provo.

    RispondiElimina
  5. @ pamela : )
    @ Tullix: non c'è di che. Con lo stesso ripieno puoi farcire anche delle fette di melanzane grigliate e falde di peperoni scottati e spellati, li copri con uno strato di ripieno, li arrotoli, li chiudi con uno stecchino e li fai cuocere al forno con i pomodori. In questo modo puoi ottenere una variante.

    RispondiElimina
  6. che spettacolo! adoro le verdure gratinate.. arrivo a questa ricetta grazie a Serena che ha postato i "suoi" :) smak doppio!

    RispondiElimina