Tempo da scaldacollo

venerdì 9 ottobre 2015

Anche se l'autunno, almeno qui, si fa desiderare e abbiamo ancora un caldo abbastanza fastidioso, per me questo è un periodo da scaldacollo. Non intendo indossarli, per carità, siamo ancora in maniche corte, ma farli sì, perché prima o poi l'aria si farà pungente (vero???).

Alcuni giorni fa abbiamo fotografato Sanday, uno scaldacollo fatto con un filato artigianale, veramente notevole, un cardato di lana e seta fatto dalle mie amiche Lanivendole. Sono molto soddisfatta di questo lavoro perché realizzarlo è stata un'esperienza quasi magica: ero troppo ispirata, il paesaggio delle isole Orcadi intorno a me saltava fuori con tutti i suoi colori dalle spire del mio gomitolo! Spero che piaccia anche a voi.


Il collo Sanday

e l'isola di Sanday
Questo modello si trova nel libro Filati Ribelli, scritto sempre dalle Lanivendole e sarà oggetto del mio workshop a Creafilando 2015, l'evento dedicato a filatura e maglia previsto per il 4, 5 e 6 dicembre a Lucca (tutti i dettagli sono al link).

E siccome gli scaldacollo non bastano mai, ne sto iniziando un altro. Questo sarà un accessorio da abbinare, volendo, al maglione Equinozio d'Autunno. Sono ancora all'inizio, ma mi sto già divertendo con l'icord cast on, o avvio a cordoncino, un metodo che vi consiglio di sperimentare (se non lo avete già fatto) perché dà ottimi risultati.

L'inizio del mio icord cast on, con la mitica Shilasdair Luxury dk
Alla prossima!

11 commenti:

  1. Nelle mie latitudini lo scaldacollo è un capo indispensabile già da un po' di tempo. Il tuo sembra bellissimo, l'ispirazione è stata perfetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto è stato bellissimo farlo lì... che ricordi! Ciao Airali :-)

      Elimina
  2. Bellissimo accostamento!
    E riguardo al modello in lavorazione, mi offro come tester, se ne avrai bisogno, perché anche a me piacciono molto gli scaldacollo.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti fa piacere te lo farò testare volentieri, grazie :-) !!!

      Elimina
    2. Mi farebbe davvero molto piacere.
      Quando vuoi...
      Poi magari ti mando una mail con qualche foto dei miei.
      Anna

      Elimina
  3. La lana del collo è stupenda e quindi sono andata subito a googlare le tue amiche lanivendole :D
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, hanno dei filati antastici, vero? Ciao :-)

      Elimina
  4. Qui l'aria comincia a pizzicare e gli scaldacollo sono indispensabili! Curiosa di vedere quello da abbinare al tuo bellissimo maglioncino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni qui c'è un caldo odioso, lo scalda collo però è in bloccaggio e presto sarà rivelato ;-)

      Elimina
  5. Qui l'aria comincia a pizzicare e gli scaldacollo sono indispensabili! Curiosa di vedere quello da abbinare al tuo bellissimo maglioncino!

    RispondiElimina