No Surrender

mercoledì 4 marzo 2015

Una canzone a cui sono molto affezionata, una delle mie preferite della mia rockstar preferita, Bruce Springsteen; un incoraggiamento a me stessa, per il mese che inizia, che sarà avventuroso (per essere ottimisti); e un nuovo pattern, questo, gratis su Crowdknitting alla sezione pattern, per tutto il mese di marzo.



 No Surrender è un modello che volevo proporre da tempo, aspettavo solo l'occasione e il filato giusti, quando, grazie a Crowdknitting, e al filato Pure Wool Worsted di Rowan, distribuito da Coats Cucirini, eccoci qui! Si tratta di un pullover molto semplice, con un paio di dettagli a ravvivare il tutto: lo sprone a righe di altezza crescente (dal basso verso l'alto), i bordi ripiegati (ma senza cuciture! il tutorial è alla sezione tutorial di questo blog) al fondo e ai polsi e l'icord per rifinire lo scollo.
In questa foto potete osservare il dettaglio del bordo dei polsi (ma era anche una buona scusa per farvi ammirare il buon Grizzly)

Qui invece si vede il bordo inferiore

Sul piano tecnico è caratterizzato da una costruzione bottom up, dal bordo verso l'alto, con lo sprone rotondo, dall'assenza pressoché totale di cuciture (si cuciono solo i sottomanica, sulle maglie intrecciate, perché in questo modo risultano più stabili e rifiniti).

Il filato è bello, una classica pura lana, trattata superwash, per poter essere lavata in lavatrice fino a 40°, non su smolla se lavata a mano e dà la possibilità di creare capi versatili e piuttosto resistenti, come accessori e maglioni sportivi, anche per i bambini. La cartella colori è molto varia e mi sono divertita molto a scegliere i colori da abbinare tra loro: ci ho messo un sacco di tempo, e ne avrei voluto fare molti altri, con altre combinazioni, più naturali, ancora più scioccanti, sportivi o raffinati... insomma, chi vorrà sbizzarrirsi ed esprimere il proprio umore e la propria personalità avrà pane per i suoi denti.


Un pullover così è perfetto sia per l'inverno che per le prime settimane di primavera. La vestibilità, come vedete nelle foto, è piuttosto stretta (circa 10 cm di negative ease, perciò, se lo volete più comodo, scegliete una taglia più grande di quella che indossate di solito e, mi raccomando, fate il campione!

Vi invito a scaricarlo senza pietà, a sferruzzarlo e a mostrarmi i colori che avrete scelto, sono curiosa!
Questo mese, su Crowdknitting, c'è anche il pattern gratuito di un buffo cappello peruviano creato da Tibisay - Valentina Cosciani.
Siete ancora qui?



10 commenti:

  1. Non commento, non mi esprimo, sospiro e basta :)*

    RispondiElimina
  2. Bello bello bello, ma lo sai già.

    RispondiElimina
  3. ....molto, molto bello colori e modello !!! Complimenti !!! un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, pensa che mi aspettavo che i colori fossero un po' diversi (è il problema di scegliere i filati online), comunque il risultato mi ha soddisfatto. Sono cntenta che piaccia anche a te!

      Elimina
  4. Bellissimo il nuovo pull e il tuo Grizzly non è da meno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, e un miao (lusingato) da Grizzly!

      Elimina
  5. Molto bello, complimenti! Anche Grizzly si riconferma un bellissimo gatto, molto fotogenico.

    RispondiElimina