Esperimenti con la macchina per cucire

martedì 22 aprile 2014

Cucire non è mai stato il mio forte. Ho ereditato la mia macchina per cucire, non ricordo bene neanche da chi, molti anni fa e l'ho usata poco e con poca consapevolezza, un po' a casaccio. In questo periodo, per colpa del diabolico Pinterest, che propone migliaia di progetti di cucito (uno più interessante dell'altro), mi è venuta la voglia di riprovare.

I risultati non sono eccezionali, ma si possono guardare e, finalmente, sono riuscita a capire quello che stavo facendo, a dargli un senso e a memorizzare i procedimenti per una prossima occasione. Insomma ho imparato qualcosa. 

Ho adirittura realizzato un portafogli d'emergenza (il mio si è rotto da poco e non ho ancora trovato un degno sostituto) e un set per il cucito da viaggio. Non so cucire bene, ma non giro mai senza ago e filo, in caso qualcuno perdesse un bottone o si trovasse con un orlo o una spallina a penzoloni. Quest'ultima cosa è successa a me e ho visto tutto il concerto di Ray Charles con il vestito riparato con del nastro da elettricisti. Da allora ho detto: mai più senza kit per le riparazioni!



 
Qui trovate il tutorial che ho (più o meno) seguito per realizzare il portafogli (nella foto il lavoro di Confessions of a Fiberaholic)

dal blog Confessions of a Fabricaholic

E adesso torno alla maglia, che le scadenze incombono e i lavori si accumulano, anzi, se qualcuna avesse voglia di fare un test per una nuova borsa, avrebbe la mia eterna gratitudine (ne avrei bisogno entro metà maggio).


12 commenti:

  1. Potremmo scambiarci i ruoli...tu insegni a me, ed io insegno a te...sempre di orsetti si potrebbe trattare? ;)
    BRAVISSIMA, il tuo portafoglio è riuscito ottimamente. ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni! Il portafoglio delle foto è stato fatto dall'autrice del pattern, di mio c'è solo il kit per riparazioni di cucito rapide! L'idea non sarebbe male, ne verrebbero fuori certi orsi...

      Elimina
  2. A quanto pare il tuo "casaccio" è già più che perfetto! Orsetta dalla zampe d'oro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio airali, visto da vicino di perfetto non ha molto, ma sono abastanza soddisfatta, si può sempre migliorare :-)

      Elimina
  3. io è una vita che sogno un portafoglio cucito da me e sono ancora qui a pettinare le ciglia alle foche...
    per la borsa ti mando una mail :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gazie Susina! Aspetto il tuo messaggio. Bella questa delle foche :-)

      Elimina
  4. Io approvo, mi fai venir voglia di togliere la polvere alla mia Toyota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto bisogna pur variare, io comincerei a prendere lo straccio...

      Elimina
  5. Io ci ho provato, ma non mi è riuscito molto bene. Dovrei esser più caparbia...Per frattempo sferruzzo che mi piace di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vive una volta sola, forse, quindi è meglio fare quello che ci dà più gioia e soddisfazione, ma a me ogni tanto piace divagare : )

      Elimina
  6. Che Coincidenza! Anche io questo in periodo sono "in fissa" con il cucito ! Ho una vecchia Singer piccola ma essenziale con la quale mi diverto a produrre piccole cose utili come le borsine porta lavoro. Bella idea il set di cucito da viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il set da viaggio è bellissimo, perché prima mi picchiavo sempre con quei kit di plastica che si rompono inevitabilmente dopo due utilizzi oppure con quei set che distribuiscono negli alberghi... con questo è un'altra vita, è personalizzato, completo e morbido, super confortevole e resitente da portare con sé e carino da vedere, consiglio a tutti di farne almeno uno! Piuttosto, complimenti per il tuo progetto con le Barbie, è troppo divertente!

      Elimina