Roba da orsi

domenica 8 febbraio 2009


Si avvicina S. Valentino, ma quello che mi preme ricordare non è la festa degli innamorati (l'amore dovrebbe essere una festa tutto l'anno), piuttosto la festa degli orsi, che si risvegliano in questo periodo dal loro letargo. Nell'antichità in Europa l'orso era considerato il re degli animali. Solo una campagna di demonizzazione portata avanti dalla chiesa di Roma, desiderosa di stroncare le credenze e i riti pagani, ha potuto sostituirlo con il leone, simbolo della cristianità e animale troppo esotico per richiamare gli usi e la religione dei popoli barbari d'Europa.

In omaggio a questi nobili animali, a lungo bistrattati (basti pensare ai poveri esemplari trovati avvelenati negli scorsi mesi nel Parco Nazionale D'Abruzzo), ho preparato il mio primo orso ai ferri (... non è una ricetta ; )). Presto verrà completato da un maglione... Detto, fatto!

Lo schema per realizzare l'orso è disponibile su Revelry / pattern is now available on Ravelry

7 commenti:

  1. Il tuo orsacchiotto è proprio tenero.
    Ciao
    Anna Maria

    RispondiElimina
  2. Annalisa Bellissima i tuoi lavori posso linkare il tuo blog sul mio??? Daiiii ti preeego!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma certo che puoi! io ti ho già inserita tra i miei blog preferiti (siamo compagne di orsi!!!) e poi ho visto che sei ligure anche tu!

    A presto e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  4. Siii...ho visto che questo dolcissimo orsetto a maglia ha già compiuto quasi un anno, ma troppo bello e si merita un nuovo commento anche se in ritardo.
    Io che faccio orsetti da molti anni ho provato moltissime volte a fare animaletti in maglia per farli sembrare il giocattolo degli orsi ma NIENTE ! amo molto lavorare ma dalle mie mani non riescono ad uscire animaletti di maglia !
    Quindi un grande BRAVA te lo meriti !

    Rosarita

    RispondiElimina
  5. Grazie Rosarita, ho visto il tuo blog e ho trovato i tuoi orsi strepitosi! Se vuoi provare a fare un mini orsetto come Pattoz, lo schema è su Ravelry e se hai bisogno di aiuto, mi fa piacere aiutarti!

    RispondiElimina
  6. lo faccio,domani mi porto dietro il dizionario..e la lana e i ferri..
    è bellissimo sul serio

    RispondiElimina